Durante la progettazione e lo sviluppo del sito internet www.lapaesana.net di LA PAESANA di Troiani Serenella & C. S.n.c., è stata prestata la massima attenzione al rispetto delle caratteristiche di accessibilità e usabilità. L'obiettivo principale è stato garantire che le pagine siano conformi alle linee guida WCAG 2.1, stabilite dallo standard internazionale WAI (Web Accessibility Initiative), un'iniziativa del consorzio mondiale W3C che si occupa di standardizzare il design dei siti web.
Accessibilità
Garantire l'accessibilità di un sito web implica consentire a tutte le persone di accedere pienamente ai contenuti, alle informazioni e ai servizi offerti dal sito, indipendentemente dal sistema operativo, dal dispositivo utilizzato per la navigazione, dalle impostazioni del browser e dalla velocità di connessione. L'obiettivo è assicurare che i servizi e le informazioni siano accessibili anche a coloro che, a causa di disabilità, necessitano di tecnologie assistive o configurazioni specifiche.
Da un punto di vista tecnico, tutte le pagine del sito www.lapaesana.net sono state strutturate utilizzando esclusivamente fogli di stile CSS. Non sono presenti elementi Flash non accessibili e non sono state utilizzate tabelle nidificate.
Inoltre:
- Sono stati forniti equivalenti testuali per trasmettere agli utenti le stesse informazioni presenti nei contenuti non testuali.
- I colori sono stati selezionati per assicurare un buon contrasto tra lo sfondo e il testo in primo piano.
- La struttura è stata realizzata utilizzando i marcatori necessari per essere interpretati correttamente da ogni sistema di navigazione.
- I form sono impostati in modo da consentire agli utenti di accedere alle informazioni, riempire i campi e inviare i dati attraverso una molteplicità di dispositivi.
- I collegamenti a contesti esterni si aprono in finestre esterne.
- Sono stati inseriti aiuti alla navigazione (utilizzo di skip link).
- Il sito è correttamente navigabile con strumenti di navigazione assistita.